dal 1988
dal 1988

Festeggiamenti per i 50 anni della Citroen  SM a "Expo Rétromobile" di Parigi dal 7 al 9 febbraio 2020.

L'edizione 2020 della fiera di auto e moto d'epoca "Rétromobile" ha riservato grandi spazi per il festeggiamento dei cinquant'anni di SM. Un grandissimo numero di appassionati ha ammirato la SM che era esposta in molte varianti di allestimento e di carrozzeria negli stand Citroen - DS e in quello del Club francese, SM Club de France.

Vi scrivo il mio breve report per condividere una giornata entusiasmante.

Tanti di noi frequentano queste fiere in Italia ma per chi è appassionato di vetture francesi, Rétromobile offre ovviamente quel qualcosa in più che cerchiamo ed anche quest'anno è stato così: tantissime auto d'oltralpe che è difficilissimo vedere tutte insieme in Italia oltre alla possibilità di reperire ricambi.

Notevole rilevanza è stata data ai "50 di SM e di GS" . Vi erano dei rarissimi esemplari tra cui la SM Frua, la SM Tissier, la prima SM commercializzata, una SM da competizione, le Ligier con motore SM, le Espace con il tetto apribile e modelli elaborati chiamati "SM2" oltre ad un gran numero di modellini da collezione. 

Una foto gigante della SM spiccava nello stand DS Automobiles Heritage. 

Ho incontrato gli amici di SM Club de France che esponevano una SM molto rara con modifiche alla carrozzeria e alla meccanica che ne incrementavano le prestazioni, infatti, è stata utilizzata nelle gare automobilistiche (altre notizie sono riportate tra le foto seguenti).

La riunione dei Presidenti dei Club SM Europei durante la quale i rappresentanti dei club condividono le varie esperienze e i vari progetti, ha concluso in bellezza l'intensa giornata.

Si è parlato del prossimo raduno internazionale che si svolgerà a fine maggio a Chantilly ed ho presentato un report delle attività svolte dal Club italiano durante il 2019 e i programmi per il 2020.

 

Pietro Ciccone

 

Ecco una selezione di foto.

 

Tra i padiglioni

Parigi 2020 Italia.pdf
Documento Adobe Acrobat [300.4 KB]

Sei il visitatore n°

Calcola il tuo itinerario

Stampa | Mappa del sito
© SM Club Italia - Webmaster Pietro Ciccone