La Manovella - luglio 2021
Ruoteclassiche - dicembre 2020
AutoCapital - agosto 2020
Cari amici, ecco il testo originale e le foto che ho inviato alla redazione di Ruoteclassiche. La rivista ne ha pubblicato un estratto nel numero di luglio.
Pietro Ciccone
Raduno internazionale SM
Torino, 10 – 13 maggio 2018
• “Tieni alcuni souvenir del tuo passato, o come credi che potrai mai provare che non è stato tutto un sogno?”
Ashleigh Brilliant
Il Club italiano degli appassionati “Citroen SM” ha organizzato il raduno internazionale 2018 a Torino. Gli equipaggi, provenienti da quasi tutta Europa, si sono ritrovati ad Avigliana (TO) nei pressi del lago omonimo. Le auto sono partite da Belgio, Francia, Olanda, Svezia, Danimarca, Svizzera e Germania e, dopo aver percorso migliaia di chilometri, sono arrivate in perfetta efficienza e nei tempi previsti all’hotel Ninfa dove gli equipaggi hanno soggiornato. Le SM erano tante ed è stato un vero piacere per tutti vederle affiancate negli spazi riservati davanti all’hotel nella grande varietà di colori.
La prima tappa è stata il lago che, con un panorama meraviglioso, ha fatto da cornice al brindisi di benvenuto e alla cena del giovedì sera. L’indomani, i partecipanti hanno raggiunto Torino con pullman turistici, accompagnati dalle preziosissime e gentili guide che hanno affiancato i gruppi nelle visite al Museo dell’auto e ai “Palazzi e Musei del Regno d’Italia”. Gli appassionati di autovetture hanno preferito la visita al “Museo dell’automobile" poiché rappresenta la testimonianza storica del periodo industriale post-bellico che ha dato il via al cosiddetto “boom economico” degli anni sessanta.
Gli appassionati di storia hanno trovato molto interessante visitare i “Palazzi e i Musei del Regno d’Italia” che, con la loro eleganza e ricchezza di stili e di contenuti, hanno contribuito ad approfondire momenti di storia della nostra Nazione. L’identità storica è stata ritrovata anche in uno dei più caratteristici ristoranti torinesi, il “Pautasso”. Torino ha regalato grandi emozioni quando, nel pomeriggio, c’è stata la visita al “Museo egizio” che, per ricchezza di reperti storici, è secondo solo a quello del Cairo.
La tappa successiva è stata anch’essa tipicamente torinese in una delle più raffinate ed esclusive caffetterie dell’antica città, perfettamente conservata nello stile originario, a gustare il famoso “Bicerin”. Al rientro in hotel, è stato il momento della cena e, il mattino seguente, le SM adornate di bandierine, del trentennale del Club e della Nazione di provenienza, hanno raggiunto un altro gioiello dell’architettura e dello stile sabaudo per visitare la famosissima ”Villa Reale di Venaria" che, con i suoi spazi e i suoi giardini, è meta di turismo internazionale.
Il pranzo, in un locale caratteristico adiacente alla Reggia e le immancabili foto di gruppo, dopo aver assistito ai giochi d’acqua sincronizzati all’ascolto di brani musicali, hanno concluso la visita e si è rientrati in hotel dove uno dei soci “storici” di SM Club Italia, il Sig. Ugolini, ha organizzato una simpatica gara in cui si è cronometrato il tempo di raggiungimento dell’altezza massima degli impianti idropneumatici delle auto dei partecipanti. In fine, dopo un meritato riposino, di nuovo in pullman, gli equipaggi hanno raggiunto il “Circolo della Stampa” che è uno dei più esclusivi luoghi d’incontro finalizzati alle iniziative culturali nelle sue splendide sale. Durante la cena, è avvenuto lo “scambio di doni” tra i rappresentanti dei Club europei che hanno apprezzato l’organizzazione dell’evento e il nostro Presidente Enrico Vertuani che ha ringraziato della loro partecipazione. L’indomani, l’ultima tappa è stata la visita alla “Basilica di Superga”; e’ lì che gli equipaggi si sono salutati e hanno iniziato il viaggio di ritorno con le splendide SM percorrendo le strade d’Europa dopo essersi ritrovate in questo “viaggio in Italia”.
• La Venaria Reale, gioiello del barocco e capolavoro dell’architettura europea, con le sue grandi mostre, gli eventi, i concerti, le produzioni culturali, è una Reggia per i contemporanei.
• Nietzsche fu il primo a sentire l’infinita poesia che si sprigiona da questa città tranquilla e ordinata, costruita in una pianura adorna di dolci colline, di parchi
romantici, di castelli e di palazzi solenni.
Giorgio De
Chirico
• Il Museo nazionale dell'automobile di Torino (MAUTO) è attualmente intitolato a Giovanni Agnelli. In precedenza era dedicato al fondatore Carlo Biscaretti di Ruffia. È considerato tra i più importanti e antichi musei dell'automobile del mondo.
• “Torino è elegante e perbene. Dietro quella facciata austera c’è una prorompente vitalità, un cuore pulsante creativo e frizzante che ne fa una città unica e diversa
dal resto d’Italia.
Wall
Street Journal
Circolo della Stampa - Cena di gala
• Rinnovato di recente in tutto il suo splendore di palazzo d'epoca di fine Ottocento, il Circolo della Stampa, a Palazzo Ceriana Mayneri di Torino, è uno dei luoghi culturali più conosciuti della
città. Nella cornice delle sue sale è come essere stati trasportati da una macchina del tempo, ospiti di principi e conti. Tutto è molto sabaudo.
Visita alla Reggia di Venaria
• “Ch’io perseguendo mie chimere vane
pur t’abbandoni e cerchi altro soggiorno,
ch’io pellegrini verso il Mezzogiorno
a belle terre tiepide e lontane,
la metà di me stesso in te rimane
e mi ritrovo ad ogni mio ritorno”.
Guido Gozzano
Visita alla Basilica di Superga
• La Basilica di Superga nasce per volere del Duca Vittorio Amedeo II, a seguito di un voto fatto alla Madonna delle Grazie nel 1706, durante l’assedio dei Franco-Spagnoli in Piemonte. La costruzione
della Basilica si deve a Filippo Juvarra, architetto messinese di Casa Savoia.
Gli organizzatori:
Bona Trivelli Patacchini
Enrico Vertuani
Egidio Moretti
Giancarlo Patacchini
Grazia Innocenti Vertuani
Mauro Sangiorgio
Pietro Ciccone
I numeri
140 partecipanti così suddivisi:
26 italiani,
2 svedesi,
25 tedeschi,
18 svizzeri,
4 belgi,
14 olandesi,
1 danese,
50 francesi.
Rivista AUTOMOBILISMO D'EPOCA - Novembre 2014 - Un articolo corredato di bellissime foto riguardanti i modelli speciali della SM: Opéra, Mylord e il Proto Michelin. Una ghiotta occasione per saperne qualcosa di più (ma attenzione a qualche imprecisione forse causata da una non corretta traduzione come la confusione tra "Losanga e Chevron"). Sullo stesso numero c'è anche un articolo dedicato alla DS nelle sue versioni più accessibili e un altro ancora dove si parla dell'attività di restauro degli amici milanesi di Mac Restauri.
Rivista OCTANE Classic (rivista in abbonamento oppure fruibile in web) - Articolo dedicato alla SM sul n° 3 e altri reportage riguardanti la partecipazione ad Autoclassica.
Il sito web è: http://octaneitalia.it/citroen-sm-club-a-milano-autoclassica/
Rivista EPOCAUTO - 25 Marzo 2014 - Un'anteprima con una foto dedicato al Raduno di Vicchio-Scarperia.
Rivista EPOCAUTO - 10 giugno 2014 - Un'anteprima con una foto dedicato al Raduno di Vicchio-Scarperia.
Rivista GRACE Classic Cars - Aprile 2014 - Delle news con una foto dedicata al Raduno di Vicchio-Scarperia.
Rivista AUTOMOBILISMO D'EPOCA - Aprile 2014 - Delle news con due foto dedicata al Raduno di Vicchio-Scarperia.
Rivista LA MANOVELLA - Luglio 2014 - Un reportage con una foto dedicato al Raduno di Vicchio-Scarperia.
Rivista GRACE Classic Cars - Luglio 2013 - Articolo di due pagine dedicato al Raduno di Orvieto.
Rivista EPOCAUTO - 25 Luglio 2013 - Un reportage con una foto dedicato al Raduno di Orvieto.
Rivista AUTOMOBILISMO D'EPOCA - 7 Luglio 2013 - Un reportage con due foto dedicato al Raduno di Orvieto.