dal 1988
dal 1988

                    Una giornata particolare a

     Borghetto sul Mincio (VR) - 6 giugno 2021

 

Domenica 6 giugno ho partecipato al raduno di Borghetto sul Mincio, organizzato dal Club Passione CX.

 

Ero stato invitato a partecipare come rappresentante ufficiale di SM Club Italia, insieme ai soci Consiglieri Giancarlo Patacchini e Marco Cremonesi.

 

Il raduno è iniziato alle 9:00 con l'esposizione delle vetture nella piazza centrale all'interno del castello di Sanguinetto.

A fare bella mostra di sé, oltre alla mia Citroёn SM, c'erano delle Citroёn CX molto rare: una CX Limousine Turbo dell'organizzatore Vincenzo Rocchi, altre CX Pallas, qualche rara Athena e una Leader.

 

Alle 10:00 circa, dopo aver degustato un caffè offerto dall'organizzazione, siamo partiti alla volta di Borghetto sul Mincio.

Il percorso è stato molto piacevole e veloce all'interno della campagna veneta, impreziosita da una rigogliosa vegetazione in una bella giornata di sole.

Alle 11:00 circa, siamo arrivati al parcheggio di Borghetto sul Mincio.

All'interno del parcheggio siamo stati raggiunti da altri partecipanti al raduno e in particolare dai soci di SM Club Italia, Patacchini e Cremonesi (accompagnato dal figlio Lorenzo, il più giovane socio del club), e da una delegazione ufficiale di XM Club Italia, capitanata dal Presidente Paolo Bravi, a bordo di una splendida XM 3.0 24 valvole da oltre 200 cavalli equipaggiata con motore PRV, e dal Segretario XM, Federico Governatori, a bordo di una rara XM 2.0 prima serie terzo livello con interno di pelle.

Poi, nel parcheggio facevano bella mostra di sé varie CX molto rare e particolari. Ne cito alcune: una splendida CX Prestige con interno di pelle nera, un'altra Prestige restaurata in maniera impeccabile dalla “Mac Restauri”, affiancata da un pick-up sempre su base CX, da una CX 2.2 a carburatori di provenienza francese, molte Pallas, alcune TRE e una GTI Turbo Due.

Dopo la visita al borgo che si affaccia sul Mincio dal quale è letteralmente abbracciato, siamo partiti alla volta del ristorante "I Tre Camini".

Il trasferimento è stato veloce e piacevole, specialmente se si pensa al grandissimo interesse che è stato riservato alla mia SM.

Tanti appassionati hanno apprezzato il sound del V6 Maserati e molti di loro m’incitavano ad accelerare per tirar fuori il meglio di questo magnifico motore, insomma, sarà difficile dimenticare il calore e l'affetto dimostrato dal popolo CX.

Alle 13:00 siamo arrivati al ristorante che sorge sulle colline sovrastanti il lago di Garda.

Dopo un sontuoso aperitivo servito nel giardino del vecchio casale, ci siamo accomodati al fresco delle sale, dove è stato servito un lauto pranzo.

Sono rimasto molto colpito dal grande interesse che è stato riservato alla mia SM e dalla calorosa accoglienza verso le delegazioni dei Club SM e XM da parte degli intervenuti al raduno.

Alla fine del pranzo, e in maniera del tutto inaspettata, l'organizzatore della manifestazione, il signor Vincenzo Rocchi per conto di Passione CX, ha consegnato al socio Patacchini, in qualità di rappresentante Senior di SM Club Italia, una pergamena in segno di riconoscenza per la partecipazione ufficiale all'evento. A sua volta, il sig. Patacchini ha ricambiato il pregevole gesto donando un prezioso libro dedicato alla Citroёn SM.

 

 

Report realizzato da Marzio Ghizzani

Consigliere di SM Club Italia

 

Ecco alcune immagini.

 

En avant SM Club Italia!

Sei il visitatore n°

Calcola il tuo itinerario

Stampa | Mappa del sito
© SM Club Italia - Webmaster Pietro Ciccone