dal 1988
dal 1988

 

 

 

 

Il Socio/Notaio G. Franchini

ed il Presidente E. Vertuani

al momento della firma.

Presentazione Club

Lo STATUTO dell'SM Club Italia

La Citroën SM è vettura di notevole interesse storico e tecnico e “vetrina tecnologica” della Marca negli anni settanta. Il numero ridotto di esemplari di SM costruiti dal 1970 al 1975 (12.920) ed il numero ancora più ristretto di vetture ancora oggi in circolazione (circa 2.000-3.000 nel mondo, di cui circa 145 ancora immatricolate in Italia), permettono alla SM di accedere al rango di “vettura da collezione”.

Il 10 aprile 1988 un gruppo di appassionati ha fondato a Milano l’SM CLUB ITALIA.

 

L' atto costitutivo è stato firmato usando come tavolo il tetto di una SM.

 

Le finalità sono:


•  riunire i proprietari di questa vettura, 
•  promuovere la conoscenza e la competenza in materia di collezionismo e restauro di SM, 
•  valorizzare la conoscenza e l’immagine della vettura, 
•  preservare e migliorare la flotta delle SM esistenti, 
•  reperire i necessari ricambi.

 

Da allora il Club che attualmente conta circa 60 Soci, ha organizzato numerosi Raduni Nazionali (in media due all’anno, oltre ad un incontro sociale ad inizio anno) e 4 Raduni Europei (Parma 1992, Siena 1998, Genova 2004, Venezia 2011, ognuno con oltre 80 SM provenienti dai vari Paesi Europei).

Dal 1994, l’SM Club Italia usufruisce di un efficiente Servizio Ricambi a vantaggio dei soli Soci che hanno diritto di accesso ad un vasto Magazzino con pezzi originali di provenienza Citroën o rifabbricati con gli  stampi originali, secondo gli standard specifici, dai principali fornitori di componentistica auto nonché di pezzi d’occasione (oltre 1.200 referenze).

É quindi possibile trovare tutto ciò che è necessario per la manutenzione ed il restauro della SM essendo disponibili, a prezzo di costo, pezzi altrimenti difficilmente reperibili: vetri dei fari, proiettori, parabrezza, puntine, segmenti e camicie cilindri, valvole, guarnizioni, sfere e componenti idraulici, componenti impianto elettrico, ecc. Per i Soci tali ricambi possono essere spediti per posta.

Nell’ottobre 1998, è stata inoltre costituita la “Federazione Internazionale dei Club Citroën SM allo scopo di migliorare la cooperazione già esistente tra i Club dei vari Paesi Europei ed affrontare problemi di interesse comune, di cui l’SM Club Italia è uno dei sei fondatori insieme ai Club di Francia, Germania, Svizzera, Olanda e Inghilterra.

L’ SM Club Italia è tra i membri fondatori del R.I.A.S.C. (Registro Italiano Auto Storiche Citroën), che mira al censimento, riconoscimento e valorizzazione dei veicoli storici Citroën. Da diversi anni, si è quindi sviluppata una fattiva collaborazione con gli altri Club di modelli del Double Chevron aderenti a tale Registro, in particolare: l’IDéeSse Club (il più importante Club italiano di appassionati delle Citroën ID e DS) e il CX Club Italia anche attraverso la partecipazione di SM ai principali altri Raduni Citroën organizzati in Italia.

Contatti:

Presidenza e Segreteria:

 

  • telefono 0382 483158
  • cellulare 339 1007733
  • fax 0382 583414


Per tutte le comunicazioni da e per il Club potete scriverci all'e-mail dedicata: smclubitalia@gmail.com

Sei il visitatore n°

Calcola il tuo itinerario

Stampa Stampa | Mappa del sito
© SM Club Italia - Webmaster Pietro Ciccone